Un'attrazione per gli escursionisti e gli atleti

Sfida

La sfida consisteva nel creare un luogo di abbeveraggio per gli uomini e gli animali, ma in modo tale che le persone potessero lavarsi le mani e i capelli. A causa dell'elevato numero di visitatori, non era sufficiente un erogatore d'acqua.

Approccio

In accordo con la versatilità dell’uso, si è pensato a una combinazione speciale come soluzione: colonne coniche in un mix di materiali (acciaio inox, metallo arrugginito) che sono disposte a pentagono, sfalsate in altezza, intorno a una vasca in acciaio inox. Proprio come fanno le persone che usano la fontana, quasi come suggerimento.

Materiale, lavorazione, caratteristiche speciali in dettaglio

Acciaio Corten arrugginito, acciaio inox, comando temporizzato per il funzionamento dell’acqua, goccia di drenaggio, piastra di base in pietra.

La soluzione/prodotto finito

Un pentagono che spruzza acqua e che delizia uomini e animali.

“Volevamo ispirare i nostri visitatori e residenti con un'opera d'arte che mettesse in risalto la nostra eccellente acqua e fornisse una piacevole opportunità di pausa per bere. Lo abbiamo realizzato su idea del geometra dell'ufficio forestale Talamoni Paolo e in collaborazione con la ditta Metallatelier.”

Paolo T., MeranGemeinden Gargazon und Vöran

“Questo oggetto e la sua destinazione d'uso mi hanno sempre ispirato come sportivo. È stato un grande piacere per me e per il mio team realizzarne il significato in modo sofisticato.”

Christoph S.Metallatelier Schwazer